Le Materie Prime

Da sempre sostenitori dell’esigenza di protezione del pianeta, con LeVieDelCotone-Progetto Organico ci troviamo particolarmente allineati con la nuova sensibilità dei consumatori verso la ricerca di prodotti sostenibili e circolari

Il cotone utilizzato per i progetti “Fully Natural by  LeVieDelCotone” è tracciato dal seme al prodotto finito, quindi realmente organico, totalmente puro, poiché coltivato senza alcun ricorso a pesticidi o fertilizzanti sintetici. In questo modo si protegge non solo l’uomo ma anche la fauna selvatica e l’ambiente in generale, evitando di disperdere sui campi coltivati prodotti nocivi come organofosfati e carbammati.
Anche i semi di cotone, in caso di produzioni da certificare “organic cotton” sono strettamente controllati e non possono provenire da produzioni OGM quindi non possono essere geneticamente modificati, secondo le normative CE (843/2007).
Il prodotto finito viene inoltre realizzato utilizzando tinture a basso impatto ambientale e finissaggi su base naturale, in questo modo realizziamo un cotone rispettoso dell’ambiente in tutte le fasi del processo di produzione.

Progetto Organico

Nei processi di sbiancatura, tintura, finissaggio, non vengono utilizzati prodotti nocivi, che contengano metalli pesanti, ammine aromatiche, coloranti azoici. I prodotti “organici” sono strettamente segregati dagli altri prodotti utilizzati in ambito produttivo e tutti gli operatori sull’impianto sono sensibilizzati al massimo risparmio di energia, acqua, risorse naturali, oltre che scarichi industriali, operando dunque su linee dedicate e specializzate per le lavorazioni “organiche”.

Sostenibilità

Utilizziamo solo materiali naturali provenienti da tutto il mondo perché crediamo nell’importanza di trovare il giusto materiale per il giusto prodotto, con l’obiettivo di offrire qualità e funzionalità ottimali a prezzi accessibili. In merito ai prodotti “organici”, oltre ai requisiti “chimici” e “di processo” previsti dalle certificazioni GOTS richieste, sottolineiamo il fatto che ogni produttore coinvolto in lavorazioni “organiche” deve rispettare i criteri di “minimo impegno sociale” (salario minimo, lavoro scelto liberamente, orari di lavoro equi, libera associazione a tutela dei lavoratori, condizioni di igiene sul luogo di lavoro, assenza di lavoro minorile, ecc).

Impegno Sociale

Il nostro tessuto realizzato con filo riciclato, eco-compatibile, nasce dai filati di scarto da altre lavorazioni e dalle pezze di scarto dei lotti pre-tintura, che normalmente vengono eliminate durante la fase di produzione.

Indirizzando il filato e le pezze di scarto verso un nuovo utilizzo si eliminano sprechi inutili e – dal momento che nel processo di produzione non sono più necessarie alcune fasi di lavorazione – il consumo di acqua e di energia oltre che la conseguente emissione di elementi inquinanti vengono ridotti in modo significativo.

Cotone Riciclato

I prodotti LeVieDelCotone realizzati con cotone trattato in modo naturale vengono contrassegnati dal nostro marchio Natural Cotton a garanzia della qualità di lavorazione.
Da sempre LeVieDelCotone infatti, tratta i tessuti secondo processi industriali totalmente rispettosi dell’ambiente, in tutte le fasi di produzione.
Ora con la nuovissima linea Natural Cotton il cotone prima della stampa viene lavato con additivi naturali, non sbiancato ne tinto, riducendo l’impatto ambientale ed evitando l’utilizzo di prodotti chimici come soda caustica ed acqua ossigenata.
La coloritura naturale del materiale, con evidenti residui del guscio del fiore del cotone, sono una riprova delle lavorazioni naturali realizzate su questi prodotti.

Torna su